Dott.ssa Roberta Autore

Il consulente in sessuologia

E’ un professionista formato che si occupa di disagi in ambito sessuale, sia in relazione al singolo che alla coppia.

Attualmente io sono psicologa, consulente in sessuologia e sessuologa quindi posso occuparmi di sostegno psicologico, consulenza e terapia sessuale, per saperne di più leggi questo articolo: Terapia sessuale

Per quel che concerne solamente la consulenza sessuale ecco quanto è necessario sapere

La formazione

Il consulente ha acquisito in campo sanitario, nella maggior parte dei casi in medicina o psicologia, una laurea di primo livello e successivamente si è diplomato, dopo la discussione di una tesi e un esame finale, in una scuola di formazione della durata di due anni. Infine il Consulente in Sessuologia è iscritto all’albo della FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica) consultabile cliccando qui.

Di cosa si occupa

Il consulente offre uno spazio di informazione, di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a problematiche sessuali, inquadrando la domanda del cliente grazie ad una serie di colloqui. In questa fase, dalla durata variabile, ci saranno eventualmente una serie di accertamenti medici, presso professionisti secondo il modello dell’approccio integrato. A conclusione del percorso il consulente, confrontandosi con il cliente all’interno del suo percorso di consapevolezza, potrà eventualmente indirizzare quest’ultimo ad uno psicologo o uno psicoterapeuta qualora ci sia la necessità di un percorso più approfondito.

Consulenza presso organizzazioni o scuole

Il consulente di sessuologia può anche essere chiamato da organizzazioni e scuole offrendo un progetto di educazione o informazione sessuale. Solitamente l’approccio utilizzato prevede l’ausilio di altre figure professionali (come medici e psicologi) e che integra una consapevolezza emotiva-affettiva con le informazioni relative alla sessualità.

 Quanto costa

Non esiste un tariffario fisso del consulente solitamente varia in base al professionista e alla sua formazione. Anche il tipo di prestazione influenza il costo di ogni consulenza. Il costo base. Con me è possibile svolgere sedute individuali al costo di 250 euro  e 300 euro per il colloquio di coppia.

Dove trovarlo

Per rivolgersi ad un consulente in sessuologia conviene cercare all’interno dell’ albo della Federazione Italiana Sessuologia Scientifica (FISS) consultabile qui

E’ possibile prenotare un colloquio?

Cliccando il pulsante qui sotto è possibile prenotare un colloquio, oppure nella home è presente il calendario per riservare la seduta!

Scrivimi

Privacy Policy