La Sessuologa Risponde

Il calendario affettivo: la routine d’amore

da | Articolo divulgativo, consulente in sessuologia, Curiosità Sessuali, La coppia

Sta per iniziare settembre, un nuovo inizio per molti. Si ritorna dalle vacanze e si ricomincia la routine quotidiana, scuola, lavoro, figli, mille cose a cui pensare e mille cose da fare. E’ facile quindi tralasciare la vita sessuale e l’intimità nella coppia.

“Ho lavorato troppo, sono stanchissimo, perché non rimaniamo a casa?”

“Con tutto quello che c’è da fare non ho un attimo per me, non sono nemmeno andata dall’estetista, figuriamoci il parrucchiere!”

Queste alcune delle frasi che abbiamo la tentazione di dire o almeno pensare. Tuttavia l’intimità nella coppia va coltivata ed innaffiata quotidianamente. Molti pensano che così la vita sessuale diventi un obbligo. “Dov’è finito il romanticismo?” potreste chiedervi. Ma vi assicuro che non si tratta di questo, a volte con gli anni e gli impegni giornalieri si perde l’abitudine all’affetto che pian piano diminuisce fino anche a sparire. Non servono molte cose, ecco alcuni suggerimenti pratici per riabituarvi all’intimità quotidiana attraverso il calendario affettivo:

  • Scegliere un giorno al mese per il proprio partner. Quel giorno si accontentano i suoi desideri. Una mostra desiderata da tempo? Un film di quelli che proprio odiate? Quel pub sgangherato dove si vede la partita urlando tutti assieme? Pensate a cosa desidera il vostro partner oppure chiedete a lui/lei. Sarà una giornata davvero speciale, magari per voi un po’ noiosa ma di sicuro renderà più affiatata la vostra coppia. Magari il mese prossimo sarà il vostro partner a dedicarsi ai vostri desideri!
  • La grande coccola del mese. Detta così non dice molto ma vi spiego. Per grande coccola del mese intendo un paio d’ore al mese in cui vi dedicate al vostro partner nell’intimità. La regola della grande coccola è rimanere in intimo, ci si sdraia sul letto e si coccola l’altro senza andare oltre. La grande coccola deve essere ricambiata dal partner, un ora a testa o mezz’ora a testa andranno benissimo. Quindi cosa fare in intimo per due ore? Beh, ci sono tante cose da fare: massaggi con oli speciali, provare nuove sensazioni con qualcuno dei cinque organi di senso, baciare parti del corpo di solito trascurate (la piega del gomito è una grande zona erogena!). Le idee verranno pian piano basta iniziare!
  • Un pensiero romantico a settimana. Si ok, può sembrare impegnativo. Ma, credetemi, non lo è. Innanzitutto ridimensioniamo la parola romanticismo. Non serve un aereo che spara rose dal cielo, basta un fiorellino raccolto per strada. Non serve la poesia romantica, basta un post-it con scritto “Buona giornata amore“.  Piccoli gesti settimanali o persino quotidiani che fanno capire al partner che lo amate ancora come il primo giorno, che non lo date per scontato.
  • Interessamento serale. Ogni sera si è stanchi, lo so. Il lavoro è andato male, mancano ancora i panni da stirare, il bambino sembra il coniglietto rosa ed iperattivo della pila duracel oggi. Ma come le pile anche voi avete ancora un po’ di energia rimasta prima di andare a dormire. Utilizzatela per chiedere al vostro partner “Com’è andata oggi?” e soprattutto per ascoltare la risposta. Ricevere ascolto e conforto, empatia ed interessamento possono trasformare una giornata disastrosa in una giornata come minimo sopportabile. Ascoltate con interesse e fate domande per capire meglio la situazione. Non offrite soluzioni e basta. La parte importante è l’ascolto e il sostegno. A volte potrete fare cose pratiche per aiutare il vostro partner altre volte no, ma in ogni caso il sapere che ci siete, che siete interessati fa sentire meno soli, ma soprattutto amati.
  • Un bacio quotidiano. Sembra scontato ma alcune coppie non si baciano tutti i giorni. Quand’è l’ultima volta che avete dato un bacio? E l’ultima volta che lo avete ricevuto? Se non ricordate bene “Era ieri? No forse stamattina” allora questo è assolutamente un appuntamento da segnare sul vostro calendario. E ricordate è importante non solo essere baciati ma anche baciare. Prendete voi l’iniziativa!

Ecco quindi le basi del vostro “calendario affettivo” vi sembrerà un obbligo, poco spontaneo e per niente romantico. Ma alla fine il gesto, il risultato, la coccola, il bacio, quelli sono veri, sono autentici. Poi con il tempo il “calendario affettivo” diventerà una buona abitudine per la vostra vita sentimentale e se avete problemi a seguirlo potete sempre rivolgervi al vostro consulente sessuale di fiducia!

Calendario-dell-amore

Le immagini sono tratte dal web e proprietà dei relativi autori. 

COPYRIGHTS Tutti i diritti sul testo sono riservati e proprietà dell’autore.

 

Scritto da Roberta Autore

Se hai bisogno di una consulenza per te, per la tua coppia o per ottenere qualche risposta ad un problema psicologico o sessuologico, prenota un colloquio.

Ecco solo alcune delle storie di successo di questi anni:

Le immagini sono tratte dal web e di proprietà dei relativi autori. Il testo invece è di proprietà di Roberta Autore.

Roberta Autore - MioDottore.it

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.