La Sessuologa Risponde

Convegno ECM Menarini: com’è andata?

da | Articoli, Articolo divulgativo, consulente in sessuologia, Seminari

Roberta Autore - MioDottore.it

Il 28 Maggio 2016 ho avuto l’onore di essere relatrice al Convegno ECM Menarini “Disfunzione erettile ed eiaculazione precoce: automedicazione o terapia medica?“.

Nella straordinaria cornice dell’hotel Il Gabbiano c’è stato un confronto fra psicologia, sessuologia, farmacologia e medicina.

Il Dott. Toscano, urologo, il Dott. Verrienti, cardiologo ed il Dott. Attanasio, medico di medicina generale hanno parlato degli aspetti medici e delle implicazioni farmacologiche dei farmaci per la disfunzione erettile e l’eiaculazione precoce.

Io, invece sono intervenuta con due relazioni:

Nella prima “Multifattorialità del desiderio sessuale” ho avuto modo di presentare un quadro più ampio della sessualità umana non solo connessa all’aspetto biologico ma che debba tener conto anche di aspetti psicologici, relazionali e contestuali.

Successivamente, la mia relazione “Tecniche per migliorare la compliance con il paziente” ha trattato alcune tecniche per migliorare la comunicazione con il paziente giovane, anziano ed anche con la coppia.

I medici di medicina generale presenti al convegno si sono dimostrati estremamente interessati e, soprattutto, hanno apprezzato un approccio olistico alla sessualità che non scinda mente e corpo.

Alla fine del convegno, la casa farmaceutica Menarini ci ha offerto un pranzo gustosissimo che abbiamo apprezzato assieme facendo scivolare il dibattito sul fritto misto e la mozzarella di bufala campana!

Queste sono alcune foto dell’evento:

 

COPYRIGHTS Tutti i diritti sul testo e sulle immagini sono riservati e di proprietà dell’autore.

Scritto da Roberta Autore

Se hai bisogno di una consulenza per te, per la tua coppia o per ottenere qualche risposta ad un problema psicologico o sessuologico è possibile effettuare un colloquio telefonico informativo gratuito prima di prenotare la tua consulenza.

Chiamami

Scrivimi

Le immagini sono tratte dal web e di proprietà dei relativi autori. Il testo invece è di proprietà di Roberta Autore.