La Sessuologa Risponde

Violenza di genere online: com’è andata?

da | Articoli, Articolo divulgativo, consulente in sessuologia

Oggi, 25 Novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sono stata presente in una scuola, il  G. Fortunato di Napoli, per affrontare l’argomento con gli studenti.

Ho già parlato del mio intervento nell’articolo precedente ed invito nuovamente chi volesse saperne di più, a darci un’occhiata: “Violenza di Genere Online, di cosa parlerò e perchè” . Ma quindi com’è andata?

Una giornata entusiasmante, ricca e coinvolgente che ha visto la partecipazione del Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris ed altre personalità di spicco del territorio campano.

La dirigente scolastica, proff.ssa Fiorella Colombai, e la proff.ssa Patrizia Assante hanno organizzato al meglio quest’importantissima giornata che ha coinvolto attivamente i ragazzi dell’Istituto G.Fortunato.

La giornata è iniziata alla grande con l’Aula Magna al completo. Il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris non si è fatto attendere ed ha salutato tutti parlando della sua esperienza in politica ed in magistratura rispetto alla violenza sulle donne.

Non sono per nulla mancati i riferimenti al rispetto della diversità religiosa, sociale, di genere e di orientamento sessuale. Napoli rispetta la persona senza eccezioni, questo è stato il messaggio del Sindaco ai 150 ragazzi presenti.

Successivamente vi sono stati alcuni brevi interventi di rappresentanti istituzionali che hanno parlato anche della propria personale esperienza con il femminile in quanto fratelli, figli e zii di donne che affrontano quotidiane lotte e discriminazioni.  Anche le ragazze della scuola sono state coinvolte personalmente attraverso delle rappresentazioni canore che hanno coinvolto tutto il pubblico!

In seguito la proff.ssa Francesca Gargano, docente di diritto all’Università Federico II di Napoli, ha spiegato come cambia la strada della giurisprudenza, a partire dal “soffitto di cristallo” fino ai racconti della vita nelle carceri ed i percorsi dei sex-offender condannati, stimolando la riflessione anche rispetto agli autori di violenza.

In seguito la dott.ssa Anna Sicolo, psicologa che lavora anche per il Telefono Rosa, ha coinvolto pienamente i ragazzi presenti raccontando come una relazione possa diventare violenta, i segnali da cogliere e soprattutto come uscirne grazie ad amicizia, empatia e professionalità.

Infine sono intervenuta io, Roberta Autore, dott.ssa in psicologia clinica e consulente in sessuologia, parlando della Violenza di Genere Online. Riportare i numeri, le storie e le emozioni di questo fenomeno dilagante ha colpito molto i ragazzi che hanno iniziato a fare domande ed a commentare alcuni fenomeni, come il Revenge Porn, purtroppo molto diffusi che possono portare a tragiche conseguenze.

E’ stata, quindi, un’opportunità fantastica per i ragazzi di capire come nella coppia o nella rete sia possibile affrontare il fenomeno della violenza di genere, riconoscere i pregiudizi e le dinamiche sulle quali si basano e combattere al meglio grazie ad una nuova consapevolezza.

Non mi resta quindi che ringraziare nuovamente, le organizzatrici che mi hanno chiamato per questa giornata che mi ha dato l’occasione di conoscere le colleghe relatrici e tutti i docenti e studenti che hanno reso questa giornata indimenticabile!

Se ti è piaciuto l’articolo, lascia un commento, iscriviti al sito e condividi su facebook la notizia attraverso la pagina Facebook Parole di Sessuologia. Grazie!

COPYRIGHTS Tutti i diritti sul testo e sulle immagini sono riservati e di proprietà dell’autore.

Scritto da Roberta Autore

Se hai bisogno di una consulenza per te, per la tua coppia o per ottenere qualche risposta ad un problema psicologico o sessuologico, prenota un colloquio.

Ecco solo alcune delle storie di successo di questi anni:

Le immagini sono tratte dal web e di proprietà dei relativi autori. Il testo invece è di proprietà di Roberta Autore.

Roberta Autore - MioDottore.it

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.