“Roberta Autore, psicologa e consulente in sessuologia” da qualche tempo ormai questi sono alcuni dei miei titoli e, quindi, potete trovarmi iscritta all’albo degli Psicologi con il n. 7483 poiché sono stata abilitata come psicologa dopo 5 anni di università, un anno di tirocinio ed un esame di stato di 4 prove.

Si tratta, quindi, di un grosso cambiamento che mi permetterà di seguire tutti coloro che vivono momenti di stress o disagio, ansia o difficoltà attraverso un’attività di sostegno psicologico.

Una delle ulteriori possibilità sarà il sostegno attraverso la tecnica del Parent Coaching di cui scriverò un articolo a breve per tutti i genitori interessati.

Ulteriori progetti riguarderanno l’educazione emotiva a scuola che verranno anche essi approfonditi con un successivo articolo.

L’educazione sessuo-affettiva a scuola, continua come sempre, con nuove collaborazioni, energie ed idee (qui un link di un mio intervento sulla violenza di genere online all’Istituto G. Fortunato)

Il più grande cambiamento sarà la terapia sessuale.

In qualità di psicologa e avendo terminato i quattro anni di formazione presso l’ISC (Istituto di Sessuologia Clinica di Roma) posso trattare numerosi disturbi ed argomenti in base alle richieste del paziente ed alle difficoltà riscontrate sia per l’individuo che di coppia. Ecco alcuni esempi:

  • Calo del desiderio sessuale
  • Disturbi dell’erezione e dell’eiaculazione: disfunzione erettile, eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata, eiaculazione retrograda.
  • Vaginismo, Dispareunia, Anorgasmia
  • Feticismi, tabù
  • Intimità e sessualità di coppia (eterosessuale, omosessuale, …)
  • Orientamento sessuale e coming out
  • Transessualità e identità di genere
  • Dipendenza sessuale, sesso online, sessualità a rischio
  • Traumi e abusi sessuali, pedofilia, violenza e molestie sessuali
  • Sessualità nella terza età
  • Sessualità e disabilità
  • Menopausa e il benessere sessuale
  • Gravidanza e sessualità
  • Educazione sessuale ai figli ed agli alunni
  • Malattie a trasmissione sessuale e prevenzione

Attualmente è possibile usufruire delle consulenze sessuologiche in maniera totalmente gratuita fino a Dicembre 2017 solo a Roma grazie al progetto “Sportello d’ascolto sessuologico”.

Si tratta di un progetto che ha vinto il Bando Torno Subito ed è totalmente finanziato dalla Regione Lazio.

Le persone che desiderano fare richiesta di un colloquio possono contattarmi all’associazione SIPEA Onlus al numero 06 06446597 oppure mandando una mail a info@sipea.eu con oggetto “sportello sessuologico” per prenotare un appuntamento in sede a Via degli Etruschi 5/A, Roma.

Se avete amici o conoscenti interessati condividete la notizia sui social tramite le pagine facebook Consulente in Sessuologia e Sipea Onlus. , a presto

Roberta Autore psicologa

COPYRIGHTS Tutti i diritti sul testo e sulle immagini sono riservati e di proprietà dell’autore.

Scritto da Roberta Autore

 

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Philemaphobia: non riesco a baciare in pubblico

La Philemaphobia è la paura di baciarsi in pubblico, quando non vi sono motivi reali per temere il bacio davanti ad altre persone (come persecuzioni politiche, storie clandestine). Le origini di questa paura possono essere davvero molteplici e soggettive.

Consulenze sessuologiche Online

E' possibile effettuare colloqui psicologici e sessuologici online tramite chiamata o videochiamata Skype o Whatsapp. L'obbligo di autocertificazione, lo svelamento alle forze dell'ordine del motivo dello spostamento, il colloquio tramite guanti e mascherine, la...

Settimana del Benessere Sessuale 2019

Anche quest'anno la Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) di cui faccio parte organizza la Settimana del Benessere Sessuale per parlare di sessualità ed avvicinare coloro i quali solitamente non prenotano un appuntamento per vergogna o timidezza alla...

Nella Giornata Internazionale del Benessere Sessuale vi presento una sorpresa incredibile!

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha decretato la giornata del 4 settembre come Giornata Internazionale del Benessere Sessuale. Lo scopo di tale giorno è sottolineare l'importanza del sesso, dell'intimità, dei diritti sessuali e della salute sessuale in paesi,...

La Sessuologa Risponde

La Sessuologa Risponde è la nuova rubrica anonima e gratuita per rispondere in maniera seria e professionale alle domande della pagina Facebook ed Instagram su amore, relazione sessualità.

Test dell’HIV in vendita su Amazon?

Da oggi disponibile su Amazon il test HIV. E’ affidabile? Quali i pro e quali i contro?

Le 7 regole della Sessuologa per ricominciare a fare sesso dopo l’infarto

Quanto tempo dopo l'infarto si può fare sesso? Quali sono le posizioni sessuali consigliate dopo l'infarto? A queste e ad altre domande rispondo oggi in qualità di Psicologa e Sessuologa. Prima di cominciare vi segnalo il mio articolo precedente che tratta delle...

Le linee guida per il sesso nella patologia cardiaca

Oggi parleremo di un argomento molto delicato, la ripresa delle attività sessuali per una persona cardiopatica o che ha subito un evento cardiaco acuto o infarto. Da sessuologa mi capita spesso di parlare in equipe con i medici di famiglia (MMG) e con i cardiologi che...

Trova la tua strada

Una nuova pagina facebook per parlare di storie, strade ed emozioni

E’ tempo di cambiare

Oggi è il giorno giusto! Si dico a te che sei capitato per caso su queste pagine, oggi è il giorno giusto! No, non è la solita pubblicità sul web "investi con noi e sarai miliardario" ma qui si parla d'altro. Qui si parla di sacrificio, continuità e soprattutto di...