Test dell’HIV in vendita su Amazon?

da | Feb 28, 2019 | Articoli, Articolo divulgativo, Educazione Sessuale, MTS, pro e contro

Da qualche anno ormai esiste la possibilità di acquistare il Self Test dell’Hiv in Farmacia ed ora è possibile comprarlo anche tramite Amazon spendendo circa 20 euro.

Link affiliato Amazon: Test HIV

Ma come funziona? E’ realmente affidabile?

 

 

autotest-HIV-1

 

Il test è affidabile?

Il test è totalmente affidabile a patto che si usi come indicato sulla confezione. Il periodo finestra del test è 90 giorni.  Significa che il test valuta la presenza o meno del virus dell’HIV 90 giorni prima del test. Di conseguenza l’ultimo rapporto a rischio deve risalire almeno a 90 giorni.

Se si è avuta una possibile esposizione circa un mese fa questo test è totalmente inefficace.

Se usato in maniera corretta l’autotest HIV assicura un’elevatissima attendibilità, vicino al 100%. Sulla confezione possiamo trovare le seguenti precisazioni:

Il test ha:

  • una sensibilità del 100% (vengono cioè correttamente riconosciuti tutti i soggetti sieropositivi)
  • una specificità del 99.8% (esiste quindi un piccolissimo rischio di falso positivo, ossia di risultato positivo in un soggetto sano).

In caso di risultato positivo, quindi, è necessario recarsi al centro ospedaliero della propria zona per rifare il test in maniera più approfondita ed iniziare la terapia farmacologica.

Come funziona il test?

Il test funziona tramite un piccolo prelievo di sangue sul polpastrello ed il risultato si ottiene in circa 15 minuti.

Ecco cosa si trova solitamente nei vari kit in commercio.Immagine7

Quali sono i pro ed i contro ad acquistare il test in Farmacia o su Amazon?

Acquistare il test e somministrarselo da soli ha alcuni pro e contro.

I pro

Fare il test senza passare per una struttura ospedaliera permette a coloro che, per vergogna, paura o timori vari non riescono ad accedere agli ospedali di riuscire a fare il test e quindi, in caso di esito positivo, ad iniziare la terapia al più presto per evitare l’aggravarsi della propria salute ma anche l’involontario contagio con i propri partner sessuali

I contro

Quando si fa un test dell’HIV ci si è esposti ad un rischio di contagio, molto spesso facendo del sesso senza preservativo tradizionale,  preservativo femminile o senza il dental dam.

Significa che siamo in un periodo vulnerabile della nostra vita e non riusciamo a prenderci cura a pieno della nostra salute. Avere, quindi, un supporto psicologico o sessuologico in queste occasioni è importante per capire come prendersi cura di se stessi, il perché di certe scelte o i rischi che si corrono.

In caso di esito positivo, molto spesso le persone vivono ansie, paure e timori elevatissimi, sono spaesati e non sanno cosa fare. Essere in una struttura ospedaliera permette la presa in carico del paziente che è subito rassicurato, indirizzato ed inizia al più presto la terapia adatta.

Uno psicologo, inoltre, parlerà con lui per aiutarlo anche a gestire il confronto con il partner o con i familiari.

La cosa importante da ricordare è che il Test dell’HIV si può svolgere in numerose strutture ospedaliere non richiede l’impegnativa del medico, è anonimo (alla persona viene associato un codice) e spesso gratuito.

Inoltre nelle strutture ospedaliere si fanno controlli più complessi che possono permettere un periodo finestra più corto (anche 20 o 30 giorni), il che significa che il tempo trascorso dall’ultimo rapporto a rischio ed il test diminuisce di diversi mesi.

Anche molte associazioni svolgono nelle proprie strutture il test dell’HIV affiancate da medici e psicologi esperti. Prime fra tutte Anlaids e Arcigay.

Quindi prima di pensare di acquistare l’autotest HIV su Amazon prova a pensare se esiste una struttura nella tua zona che potrebbe aiutarti al meglio.

Mercoledì prossimo pubblicherò il prossimo articolo, potete scrivermi se avete dubbi o idee per argomenti che vorreste che trattassi la settimana prossima.

[contact-form][contact-field label=”Nome” type=”name” required=”1″ /][contact-field label=”Suggerimenti o idee” type=”textarea” required=”1″ /][/contact-form]

Se sei interessato ad un colloquio psicologico o sessuologico ( consulenze a Napoli e via Skype) è possibile scrivere una mail a paroledisessuologia@gmail.com o chiamare al 3338532919, dott.ssa Roberta Autore, psicologa e sessuologa.

test-hiv-getty

COPYRIGHTS  Le immagini sono prese da internet e di proprietà dei relativi autori

Tutti i diritti sul testo invece sono riservati e di proprietà dell’autore.

Scritto dalla dott.ssa Roberta Autore, psicologa e sessuologa

Le immagini sono tratte dal web e di proprietà dei relativi autori. Il testo invece è di proprietà di Roberta Autore.

Roberta Autore - MioDottore.it

Chiamami

O scrivimi per un appuntamento

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Philemaphobia: non riesco a baciare in pubblico

La Philemaphobia è la paura di baciarsi in pubblico, quando non vi sono motivi reali per temere il bacio davanti ad altre persone (come persecuzioni politiche, storie clandestine). Le origini di questa paura possono essere davvero molteplici e soggettive.

Consulenze sessuologiche Online

E' possibile effettuare colloqui psicologici e sessuologici online tramite chiamata o videochiamata Skype o Whatsapp. L'obbligo di autocertificazione, lo svelamento alle forze dell'ordine del motivo dello spostamento, il colloquio tramite guanti e mascherine, la...

Settimana del Benessere Sessuale 2019

Anche quest'anno la Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) di cui faccio parte organizza la Settimana del Benessere Sessuale per parlare di sessualità ed avvicinare coloro i quali solitamente non prenotano un appuntamento per vergogna o timidezza alla...

Nella Giornata Internazionale del Benessere Sessuale vi presento una sorpresa incredibile!

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha decretato la giornata del 4 settembre come Giornata Internazionale del Benessere Sessuale. Lo scopo di tale giorno è sottolineare l'importanza del sesso, dell'intimità, dei diritti sessuali e della salute sessuale in paesi,...

La Sessuologa Risponde

La Sessuologa Risponde è la nuova rubrica anonima e gratuita per rispondere in maniera seria e professionale alle domande della pagina Facebook ed Instagram su amore, relazione sessualità.

Test dell’HIV in vendita su Amazon?

Da oggi disponibile su Amazon il test HIV. E’ affidabile? Quali i pro e quali i contro?

Le 7 regole della Sessuologa per ricominciare a fare sesso dopo l’infarto

Quanto tempo dopo l'infarto si può fare sesso? Quali sono le posizioni sessuali consigliate dopo l'infarto? A queste e ad altre domande rispondo oggi in qualità di Psicologa e Sessuologa. Prima di cominciare vi segnalo il mio articolo precedente che tratta delle...

Le linee guida per il sesso nella patologia cardiaca

Oggi parleremo di un argomento molto delicato, la ripresa delle attività sessuali per una persona cardiopatica o che ha subito un evento cardiaco acuto o infarto. Da sessuologa mi capita spesso di parlare in equipe con i medici di famiglia (MMG) e con i cardiologi che...

Trova la tua strada

Una nuova pagina facebook per parlare di storie, strade ed emozioni

E’ tempo di cambiare

Oggi è il giorno giusto! Si dico a te che sei capitato per caso su queste pagine, oggi è il giorno giusto! No, non è la solita pubblicità sul web "investi con noi e sarai miliardario" ma qui si parla d'altro. Qui si parla di sacrificio, continuità e soprattutto di...