La Sessuologa Risponde

Roberta Autore - MioDottore.it

Oggi è il giorno giusto!
Si dico a te che sei capitato per caso su queste pagine, oggi è il giorno giusto!

No, non è la solita pubblicità sul web “investi con noi e sarai miliardario” ma qui si parla d’altro. Qui si parla di sacrificio, continuità e soprattutto di cambiamento. Quindi non so se ti conviene continuare a leggere. Magari i prossimi 40 secondi potresti passarli facendo altro. No? Continui a leggere? Siamo già sulla buona strada!

cambiamento autore

Il cambiamento spaventa ed è normale. Esiste la comoda confort zone, la zona di confort nella quale siamo tutti più o meno tranquilli ma siamo veramente felici? Siamo realizzati? Siamo soddisfatti?

Di solito la zona di confort è una zona abbastanza piatta, un lavoro o una serie di lavori sempre simili, una relazione non più emozionante ma almeno costante, piccole delusioni e rabbie ma almeno sempre quelle: il capo che non capisce niente, il giovane sul motorino che sorpassa sulla destra….

La zona di confort non è perfetta ma è prevedibile e ci rassicura. “E’ il solito lavoro ma almeno so che ce l’ho”, “non so se lo amo ancora ma stiamo insieme da tanto”“mia madre è insopportabile ma ormai devo farci l’abitudine”“certo c’è sempre questo maledetto traffico ma prima o poi arrivo a casa”.

Si è rassicurante, per molti aspetti non possiamo cambiare le cose ora e subito ma se invece, un giorno, potessimo?

Cosa ci impedisce di ricominciare dopo una brutta storia d’amore, cosa ci fa continuare a seguire un programma che non ci piace?

La paura, la paura dell’ignoto, di investire e poi sbagliare. “E se poi me ne pento?”

A volte, però, è il momento giusto, la pagina giusta, l’ora giusta. “E se tanto non ci perdo nulla?”

Si questo non è un ragionamento da premio Nobel per il coraggio ma certamente è molto pratico e spesso questo non guasta.

Perché avete letto fino a qui? Perché un piccolo o grande cambiamento è quello che serve ed allora è bene farlo!

Come? Semplicemente con un primo incontro con me, una psicologa.

“Ma cosa può mai fare una psicologa? Non sono certamente pazzo! Ecco ho sprecato 40 secondi!”

Ma cosa si fa dalla psicologa?

E’ un percorso che può essere più o meno breve per attuare un cambiamento nella nostra vita, nella nostra mente o nel nostro cuore.

Come?

Insieme. Una psicologa non è una maga (purtroppo aggiungo, a volte la vorrei anche io la bacchetta magica) ma può essere la guida giusta per la strada del cambiamento.

Lo studio di 6 anni o 11 o anche di più per specializzarsi in psicologia non è una truffa. E’ una mappa che noi abbiamo per esplorare la mente e guidare la persona che cammina accanto a noi. Abbiamo una bussola, alcuni di noi leggono le stelle (è metaforico!) ma non possiamo fare nulla senza la chiave della porta. Nessun mondo viene esplorato, nessuna strada tentata. Si rimane immobili.

“Ma io non voglio sprecare mesi o anni così” dice il lettore scettico che ha superato i 40 secondi ma si è un po’ pentito.

Non è così. Ci sono varie strade che si possono percorrere. Ad esempio c’è la possibilità di un percorso sull’autostima per riuscire a dire no quando serve, o sull’assertività per capire come inseguire e programmare i sogni. C’ è una consulenza individuale per superare un momento di stress e confusione o una seduta di coppia per parlare di sesso ed amore (o la mancanza di sesso o d’amore).

Si decide insieme cosa cambiare e come farlo, i tempi, le modalità e soprattutto si decide insieme se conviene o meno cambiare ora.

Ma tutto questo ha certamente un costo, non siamo nel mondo dei sogni. Non parlo solo di un costo economico ma anche di fatica, tempo ed energie per affrontare questo cambiamento.

Se questa informazione ti è stata utile seguici sulla pagina Facebook Parole di Sessuologia

Da questa settimana è, inoltre possibile, inviare dubbi, curiosità e domande anonime per la Rubrica LA SESSUOLOGA RISPONDE.

E’ possibile inviare i messaggi tramite la pagina facebook, tramite mail al paroledisessuologia@gmail.com o tramite il modulo sottostante:

La Bussola per il Cambiamento

COPYRIGHTS Tutti i diritti sul testo sono riservati e di proprietà dell’autore.

Le immagini sono invece tratte dal web

Scritto da Roberta Autore

Se hai bisogno di una consulenza per te, per la tua coppia o per ottenere qualche risposta ad un problema psicologico o sessuologico è possibile effettuare un colloquio telefonico informativo gratuito prima di prenotare la tua consulenza.

Chiamami

Scrivimi

Le immagini sono tratte dal web e di proprietà dei relativi autori. Il testo invece è di proprietà di Roberta Autore.