Essere genitori è il lavoro più difficile del mondo, non si sa mai per certo cosa è giusto fare o cosa è giusto dire, figuriamoci quando si parla di un argomento delicato ed imbarazzante come la sessualità.
Una Guida Pratica per Genitori su questo argomento può di certo essere di grande aiuto.
Il 5 Ottobre durante il mio seminario Genitori, figli e sessualità: non solo api e fiori parlerò di queste difficoltà fornendo una guida pratica che possa essere d’esempio per tutti quei genitori che si sono chiesti “cosa devo dire a mio figlio sul sesso e sull’amore?”
Per integrare il mio lavoro che, ovviamente non sarà esaustivo visto il limitato tempo di un seminario, lascio qui a disposizione per coloro a cui interessa ma, soprattutto, per i partecipanti all’evento una serie di link utili da scaricare per affrontare questo spinoso tema.
- Qui non si tocca: si tratta di un documento pdf scaricabile contenente una favola da leggere ai bambini piccoli per spiegare loro l’importanza del contatto con l’altro e per far riconoscere la differenza fra un tocco familiare ed innocente ed il tocco di un malintenzionato. Proteggere i bambini dai pedofili, che nella maggior parte dei casi sono familiari e conoscenti, è fondamentale. Per questo spiegare quali zone gli altri non possono toccare è importantissimo.
- Metodi Contraccettivi: un altro pdf, questa volta del Ministero della Salute che elenca tutti i possibili metodi contraccettivi, i vantaggi ed i possibili effetti collaterali
- Come mettere il preservativo: questa volta un articolo dal sito di Durex (una delle marche di preservativi più diffuse in Italia) con tanto di presentazione interattiva successiva (qui) su come mettere un preservativo. Può sembrare scontato ad alcuni di noi ma non tutti i ragazzi hanno le idee chiare sul funzionamento del preservativo quindi una breve guida è sempre utile.
Presto, invece, ci saranno nuovi aggiornamenti sulla Guida Pratica per Genitori, rimanete sintonizzati!
Per partecipare al seminario o per altre informazioni potete scrivermi a: roberta.autore1@gmail.com
COPYRIGHTS Tutti i diritti sul testo sono riservati e proprietà dell’autore.
Scritto da Roberta Autore
0 commenti