La Sessuologa Risponde

Corso di formazione per Volontari – La mia esperienza

da | Articoli, Articolo divulgativo, consulente in sessuologia, Dialogo, Formazione, LGBT, Seminari

Roberta Autore - MioDottore.it

Stasera c’è stato il mio intervento come relatrice al corso di formazione per volontari dell’associazione Dialogo. Il corso si è svolto presso l’I.N.M.I (Istituto Nazionale Malattie Infettive) L. Spallanzani ed è stata per me un’emozione incredibile tornare nel luogo dove ho svolto un anno di tirocinio post-lauream nella veste di formatrice e relatrice.

Avete presente quei momenti che vi rendono così felici e fieri della vostra vita lavorativa?

Ecco, il corso di oggi è stato assolutamente così!

Tutti gli sforzi comuni per far nascere un’associazione per il confronto e la divulgazione scientifica sui temi HIV sono da attribuire a tutti noi, con la nascita dell’associazione “Dialogo“(cliccando potrete leggere l’articolo a riguardo). In primis sicuramente Nicola, presidente e fondatore che è il cervello dell’operazione ed Alfredo, braccio e cuore sempre generoso ma tutti sono davvero straordinari.

Ludovica, Pierpaolo, Antony che sono fra i fondatori e membri del direttivo. Suor Vincenza, Alessandro, Emma, il dott. Speranza (perchè chiamare Tommaso il tuo super capo del tirocinio ancora non ce la faccio) ed io siamo invece nel comitato etico e scientifico.

Tutti insieme abbiamo dato vita a questo corso con amore e passione, sacrificio ed impegno, correttezza ed empatia.

Ed oggi quindi per me è stato un onore, non solo poter relazionare in un corso così nuovo e utile all’interno dell’ Istituto Nazionale Malattie Infettive L. Spallanzani, ma anche trattare un tema che mi sta davvero a cuore ovvero la comunità LGBT e l’HIV.

Parlare per un’oretta e passare l’ora successiva fra mille domande dei volontari, dei colleghi, dei missionari che hanno chiesto di capire meglio. Poter destrutturare conoscenze acquisite per appartenenza religiosa in una nuova ottica scientifica non ha prezzo.

Quindi vi devo ringraziare tutti di cuore. Grazie per l’occasione, grazie per la stima, grazie per il percorso che stiamo facendo insieme ma soprattutto grazie per la curiosità e le domande, per l’ascolto e per il dubbio. Sono queste le fondamenta di un vero Dialogo!

P.S. Grazie anche a Marco, Phd student, che mi ha impedito di pagare un patrimonio per accedere alla letteratura più aggiornata che avevo trovato sul tema (vedi che alla fine ho trovato il modo per ringraziarti!). 

Se sei interessato al tema, scrivimi un commento, per farmi sapere cosa ne pensi!

Ecco quindi la consueta foto-gallery dell’ evento:

Se ti è piaciuto l’articolo condividi su facebook la notizia attraverso il pulsante sottostante e clicca mi piace alla pagina facebook Consulente in Sessuologia (dove troverai l’album completo). Grazie!

COPYRIGHTS Tutti i diritti sul testo e sulle immagini sono riservati e di proprietà dell’autore.

Scritto da Roberta Autore

Se hai bisogno di una consulenza per te, per la tua coppia o per ottenere qualche risposta ad un problema psicologico o sessuologico è possibile effettuare un colloquio telefonico informativo gratuito prima di prenotare la tua consulenza.

Chiamami

Scrivimi

Le immagini sono tratte dal web e di proprietà dei relativi autori. Il testo invece è di proprietà di Roberta Autore.