Sabato 21 Ottobre 2017 si è tenuto a Roma presso l’Opera San Pio X, il seminario dal titolo “Educazione e Benessere Sessuale” all’interno del Progetto Torno Subito della Regione Lazio.
I partecipanti sono stati 86 ed è stato incredibile! Tra commenti, domande ed esperienze è stato per me un piacere confrontarmi con un pubblico appassionato fra i quali si annoveravano studenti di psicologia, psicologi, ostetriche ed altri professionisti.
Il seminario è iniziato con la presentazione della dott.ssa Maria Palmisano, psicologa e cuore e cervello della Sipea Onlus, successivamente la parola è passata alla dott.ssa Roberta Autore.
La relazione è iniziata con la presentazione del progetto “Sportello d’ascolto sessuologico” del bando Torno Subito che offre la possibilità di partecipare a seminari gratuiti sulla sessuologia ed anche di usufruire di consulenze sessuologiche individuali e di coppia, entro dicembre 2017 grazie alla collaborazione con Sipea Onlus partner del progetto.
Successivamente si è discusso sulla “Dichiarazione sulla Salute Sessuale per il Millennio” ed in particolar modo della Salute Sessuale.
Secondo l’OMS “la salute sessuale è uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale relativo alla sessualità; non consiste nella semplice assenza di malattie, disfunzioni o infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali come pure la possibilità di fare esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizione, discriminazione e violenza. Per raggiungere e mantenere la salute sessuale, i diritti sessuali di ogni essere umano devono essere rispettati, protetti e soddisfatti .”
Diritti Sessuali
Comprendono il diritto di tutti gli esseri umani, liberi da coercizione, discriminazione e violenza a:
- Raggiungere il più alto livello di salute sessuale possibile
- L’accesso ai servizi sanitari per la salute sessuale e riproduttiva
- Ricercare, ricevere e divulgare informazioni relative alla sessualità
- L’educazione sessuale
- Il rispetto per l’integrità fisica
- Scegliere il proprio/la propria partner
- Decidere se essere o meno sessualmente attivi
- Relazioni sessuali consensuali
- Matrimonio consensuale
- Decidere se, e quando, avere figli
- Ricercare una vita sessuale soddisfacente, sicura e piacevole
L’esercizio responsabile dei diritti umani ovviamente richiede che tutti gli esseri umani rispettino i diritti altrui.
Inseguito si è parlato di Educazione Sessuale intesa come modalità per apprendere relativamente agli aspetti cognitivi, emotivi, sociali, relazionali e fisici della sessualità.
C’è stato quindi un confronto fra la condizione italiana e quella del resto del mondo.
Interessante ad, esempio, l’approccio norvegese, di cui vi lascio il link di alcuni video presenti su youtube molti con sottotitoli in inglese: Video Educazione Sessuale Norvegese
E dunque perché educare alla sessualità?
- La sessualità è una componente centrale dell’essere umano
- L’educazione sessuale informale è inadeguata per la società moderna
- I giovani sono esposti a informazioni da molteplici fonti, alcune delle quali non corrette E’ necessario salvaguardare e promuovere la salute sessuale (OMS, 2010)
Dopo è stato molto interessante confrontarsi con i partecipanti sugli stereotipi di genere grazie alla visione di un simpatico spot degli anni 90′ per le “donnine di casa“.
Siamo poi passati a commentare le Linee guida dell’OMS per l’Educazione Sessuale in Europa tradotte dalla FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica).
L’intero testo molto utile per chiunque voglia informarsi sul tema è visionabile inversione PDF cliccando il seguente link: Educazione Sessuale in Europa
Dopo aver presentato alcune possibili attività da svolgere con i ragazzi (termini sulla sessualità; la mia opinione su; saper dire di no) si è passati a parlare dell’educazione sessuale in famiglia e dell’importanza dei genitori (qui alcuni link per una G.P.G Guida Pratica per Genitori).
Con alcune domande ed esperienze dei partecipanti si è quindi conclusa questa bellissima serata.
Ringrazio con tutto il cuore lo staff della Sipea Onlus che mi ha aiutato e sostenuto in ogni fase della realizzazione di questo seminario in particolar modo Giancarlo Santoni, Maria Palmisano e Maria Angela Spadafora che hanno creduto in me e in questo progetto.
Per i partecipanti al seminario gratuito vi invito a recensire il seminario sia tramite il questionario di monitoraggio che vi sarà arrivato via mail sia mediante una testimonianza sui miei portali online.
- Pagina Facebook per lasciare una recensione sulla mio modo di esporre e relazionare
- Profilo GuidaPsicologi per raccomandare i seminari ed altri servizi
- Profilo Linkedin per confermare le mie competenze (come, ad esempio, Public Speaking)
Infine ringrazio tutti i partecipanti per la loro presenza vivace e dinamica. Spero di rivedervi ai prossimi seminari! Ecco qualche foto dell’evento:
Infine ricordo che è possibile iscriversi anche agli altri singoli seminari inviando una mail a info@sipea.eu spero di rivedervi presto!
COPYRIGHTS Tutti i diritti sulle immagini e sul testo sono riservati e proprietà dell’autore.
Scritto da Roberta Autore
0 commenti