Istruzioni per l’uso
- Prima di aprire il preservativo controlla la data di scadenza e l’integrità della confezione.
- Apri la confezione con attenzione per evitare di danneggiare il preservativo (attenzione ai denti, gli anelli o le unghie troppo lunghe).
- Verifica che il preservativo sia nella corretta posizione per infilarlo. Ricordati che il “serbatoio del preservativo” deve poter contenere lo sperma . Un trucco è ricordarsi che l’arricciamento del preservativo deve essere rivolto verso l’esterno! (Attenzione: se si prova ad inserire nel verso sbagliato occorre buttare il preservativo e sostituirlo con uno nuovo, il liquido pre-eiaculatorio può portare a gravidanza e trasmissione di malattie sessuali).
- Inserisci il profilattico solo quando il pene è in erezione e, in caso non si sia circoncisi, scoperchiare il glande prima dell’inserimento.
- Inserisci il preservativo tenendo stretto il serbatoio tra indice e pollice di una mano, appoggialo sulla punta del tuo pene e con l’altra mano inizia a srotolarlo stendendolo su tutta l’asta del membro fino alla base in modo da coprirlo tutto. (Attenzione: non vi devono essere bolle d’aria all’interno del preservativo altrimenti si rischia la rottura del profilattico).
- A rapporto terminato stringere la base del preservativo per evitare che lo sperma fuoriesca.
- Sfilare il preservativo e verificarne l’integrità.
- Annodare e buttare il preservativo.
Tipologia di lubrificanti
I lubrificanti più diffusi sono a base acquosa o oleosa (es. olio per bambini). E’ fondamentale che, con l’uso di preservativi, si ricorra eventualmente ad i lubrificanti a base acquosa.
Quelli a base oleosa, infatti, possono danneggiare gravemente il preservativo compromettendone l’integrità.
Tipologia di preservativi
Esistono tantissimi tipologie diverse di preservativo in base alla grandezza (ricorda di scegliere quello più adatto a te, è importante!) al colore ed al modello.
Ve ne sono, ad esempio, di ritardanti, di stimolanti e persino quelli di facile applicazione come il Preservativo con linguetta
L’importanza del preservativo
- Il preservativo è il modo più efficace per proteggersi dalle MTS
- Il preservativo è responsabilità di entrambi i partner
- Portarlo con sé non significa essere “facile” o essere troppo sicuri di sé ma solo essere responsabili
- Usarlo non interrompe l’intimità del rapporto ma può essere anche un normale preliminare
- L’imbarazzo è normale ma il sesso in sé è imbarazzante
- Il preservativo ha una data di scadenza e va conservato in un luogo adatto
Dibattiti e riflessioni
Cosa ne pensi delle donne che portano in borsa un preservativo?
[wpvideo QcqZJMzd]
Se questa informazione ti è stata utile seguici sulla pagina Facebook Parole di Sessuologia
Da questa settimana è, inoltre possibile, inviare dubbi, curiosità e domande anonime per la Rubrica LA SESSUOLOGA RISPONDE.
E’ possibile inviare i messaggi tramite la pagina facebook, tramite mail al paroledisessuologia@gmail.com o tramite il modulo sottostante:
[contact-form][contact-field label=”Nome” type=”name” required=”1″ /][contact-field label=”Richiesta” type=”textarea” required=”1″ /][/contact-form]
Infine la dott.ssa Roberta Autore, psicologa e Sessuologa, effettua sedute anche online tramite il portale skype ed è possibile contattarla via mail paroledisessuologia@gmail.com o telefonicamente (3338532919) per fissare il colloquio.
COPYRIGHTS Tutti i diritti sul testo sono riservati e di proprietà dell’autore.
Le immagini sono, invece, tratte dal web e di proprietà dei relativi autori.
Scritto da Roberta Autore
0 commenti